Maria Carolina Augusta di Borbone-Due Sicilie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maria Carolina Augusta di Borbone-Due Sicilie
La principessa Maria Carolina Augusta di Borbone delle Due Sicilie, duchessa d'Aumale, ritratta da Franz Xaver Winterhalter
Duchessa d'Aumale
Stemma
Stemma
In carica25 novembre 1844 –
6 dicembre 1869
PredecessoreLuisa Maria Adelaide di Borbone
SuccessoreTitolo estinto
TrattamentoSua Altezza Reale
Altri titoliPrincipessa delle Due Sicilie
NascitaVienna, Impero austriaco, 26 aprile 1822
MorteTwickenham, Londra, Regno Unito, 6 dicembre 1869
Luogo di sepolturaCappella Reale, Dreux
DinastiaBorbone-Due Sicilie per nascita
Borbone-Orléans per matrimonio
PadreLeopoldo, principe di Salerno
MadreMaria Clementina d'Austria
ConsorteEnrico d'Orléans, duca d'Aumale
ReligioneCattolicesimo

Maria Carolina Augusta di Borbone-Due Sicilie (Vienna, 26 aprile 1822Twickenham, 6 dicembre 1869) era un membro della casa dei Borbone, principessa delle Due Sicilie per nascita e duchessa d'Aumale per matrimonio.

Maria Carolina Augusta[1] era l'unica sopravvissuta dei quattro figli di Leopoldo di Borbone (1790-1851), principe delle Due Sicilie e di Salerno, e della sua consorte, e nipote, l'arciduchessa Maria Clementina d'Austria (1798-1881)[1] I suoi nonni paterni erano Ferdinando I, re del Regno delle Due Sicilie, e la sua consorte Maria Carolina d'Asburgo-Lorena, nata arciduchessa d'Austria; quelli materni l'imperatore Francesco II d'Asburgo-Lorena e la sua seconda moglie, l'imperatrice Maria Teresa di Borbone-Napoli.

In famiglia veniva chiamata affettuosamente Lina.

La Principessa trascorse i primi anni della sua vita sotto la supervisione della madre alla corte imperiale austriaca a Vienna, dove venne ufficialmente introdotta in società. Da adolescente tornò dalla sua famiglia a Napoli.

Enrico d'Orléans ritratto da Franz Xaver Winterhalter

Tra il 1830 e il 1840 ci furono molte Principesse reali in età da marito e molti candidati gareggiavano per la mano di Maria Carolina. La scelta ricadde sul principe Enrico d'Orléans, figlio del re Luigi Filippo di Francia, che aveva dato una positiva impressione durante un suo soggiorno alla corte di suo padre. I negoziati per il matrimonio iniziarono nel mese di agosto 1844 e il 17 settembre dello stesso anno l'accordo venne annunciato nella Revue de Paris. Fu un matrimonio d'amore, ma anche una unione di interessi dinastici. Enrico era pressato dai genitori per trovare una sposa e, infine, scelse la piccola e delicata Maria Carolina, per evitare altre eventuali proposte di matrimonio da altri Principi d'Europa.

Il matrimonio ebbe luogo il 25 novembre 1844 a Napoli, su richiesta dello sposo, mentre Maria Carolina e i suoi futuri suoceri avrebbero preferito che la cerimonia si tenesse a Parigi. Il matrimonio civile si tenne nel palazzo reale di Ferdinando II. Lo stesso giorno, il matrimonio religioso venne celebrato con grande sfarzo. La sposa portava la grossa somma di 517.000 franchi in oro come dote per il matrimonio. Il matrimonio venne festeggiato con balli, ricevimenti, serate di gala ed eventi, teatro e giochi che durarono più di due settimane. Maria Carolina, però, partì il 2 dicembre del 1844 con il marito per Tolone. Da lì si recò a un grande ricevimento tenutosi a Parigi, dove la giovane coppia aveva un appartamento nel palazzo delle Tuileries.

Nel corso del primo trimestre del 1845, quando Maria Carolina si dedicava ai doveri cerimoniali, come balli, giochi o incontri, gli sposi finalmente ebbero la possibilità di conoscersi meglio. Nel maggio del 1845 la coppia si trasferì nel castello di Chantilly. Successivamente Maria Carolina si trasferì in Algeria, perché il marito era stato nominato governatore generale della colonia francese.

Esilio in Inghilterra

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la rivoluzione di febbraio, la famiglia reale venne bandita dalla Francia con un decreto approvata nel maggio 1848 ed Enrico e Maria Carolina andarono in esilio in Inghilterra. La coppia visse a Claremont, nel Surrey, dove si occuparono temporaneamente di Claremont House. Per sostenere la famiglia durante i primi mesi di esilio, la Duchessa dovette vendere i suoi gioielli.

Maria Carolina ebbe l'aiuto dei suoi amici intimi, come la regina Vittoria, che visitò la sua casa di Orleans House a Twickenham - poi diventato un sobborgo di Londra. Il Duca e la Duchessa lasciarono Claremont il 16 aprile del 1852. Dopo un lungo viaggio in Europa - tra cui Belgio, Austria, Ungheria, Spagna, Svizzera e Oriente - trascorsero la maggior parte del tempo a Wood Norton Hall, nel Worcestershire.

Una questione alquanto particolare relativa a Maria Carolina riguarda una sua relazione clandestina. Infatti appena giunta in Inghilterra fece amicizia con un nobiluomo napoletano dal cognome Gala. Si narra che da questa relazione nacque un bimbo, mandato in Italia, a Napoli, nei suoi primi anni di vita. La scelta di rinunciare al bambino ancora oggi è molto discussa dagli studiosi.

Dopo la morte improvvisa del figlio primogenito, Luigi Filippo, nel 1866, la Duchessa cadde in una profonda crisi da cui non si riprese mai completamente. Dopo sei settimane di sofferenza causate da una malattia, Maria Carolina Augusta di Borbone-Due Sicilie, morì il 6 dicembre 1869, all'età di 47 anni a Orleans House. Fu sepolta il 10 dicembre presso la Cappella di Weybridge. Nel 1876 il suo corpo fu portato dal marito nella Cappella Reale di Dreux.

Maria Carolina delle Due Sicilie e il principe Enrico d'Orléans ebbero quattro figli[1], ma solo due raggiunsero l'età adulta:

  • Luigi, principe di Condé (15 novembre 1845 - 24 maggio 1866)
  • Enrico, duca di Guisa (11 settembre 1847 - 10 ottobre 1847)
  • Francesco, duca di Guisa (11 gennaio 1852 - 15 aprile 1852)
  • Francesco, duca di Guisa (5 gennaio 1854 - 25 luglio 1872)

Titoli e trattamento

[modifica | modifica wikitesto]
  • 26 aprile 1822 – 25 novembre 1844: Sua altezza reale, la principessa Maria Carolina Augusta delle due Sicilie, principessa delle due Sicilie
  • 25 novembre 1844 - 6 dicembre 1869: Sua altezza reale, la Duchessa d'Aumale, Principessa de Orléans (Son altesse royale, la Duchesse d'Aumale, Princesse d'Orléans)
Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Carlo III di Spagna Filippo V di Spagna  
 
Elisabetta Farnese  
Ferdinando I delle Due Sicilie  
Maria Amalia di Sassonia Augusto III di Polonia  
 
Maria Giuseppa d'Austria  
Leopoldo di Borbone-Due Sicilie  
Francesco Stefano di Lorena Leopoldo di Lorena  
 
Elisabetta Carlotta d'Orléans  
Maria Carolina d'Asburgo-Lorena  
Maria Teresa d'Austria Carlo VI d'Asburgo  
 
Elisabetta Cristina di Brunswick-Wolfenbüttel  
Carolina Augusta delle Due Sicilie  
Leopoldo II d'Asburgo-Lorena Francesco Stefano di Lorena  
 
Maria Teresa d'Austria  
Francesco II d'Asburgo-Lorena  
Maria Ludovica di Borbone-Spagna Carlo III di Spagna  
 
Maria Amalia di Sassonia  
Maria Clementina d'Asburgo-Lorena  
Ferdinando I delle Due Sicilie Carlo III di Spagna  
 
Maria Amalia di Sassonia  
Maria Teresa di Borbone-Napoli  
Maria Carolina d'Asburgo-Lorena Francesco I di Lorena  
 
Maria Teresa d'Austria  
 
Dama dell'Ordine della regina Maria Luisa - nastrino per uniforme ordinaria
  1. ^ a b c Darryl Lundy, Genealogia della principessa Carolina Augusta di Borbone, su thepeerage.com, thePeerage.com, 12 marzo 2005. URL consultato il 20 novembre 2009.
  • Bernard Mathieu et André Devèche, Tableau généalogique de la Maison de Bourbon, Éditions de La Tournelle, 1984.
  • Éric Woerth, Le duc d'Aumale: L'étonnant destin d'un prince collectionneur , L'Archipel, juin 2006 ISBN 2-84187-839-2

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN300039082 · ISNI (EN0000 0004 0353 6759 · GND (DE1225148138 · BNE (ESXX5392093 (data) · BNF (FRcb15551569b (data)